La Storia

L’opera Pia Grattaroli è stata fondata in Bariano dal Nobile Francesco Grattaroli, trae la sua origine dal testamento del 24 giugno 1830 e dai successivi codicilli del 7 giugno 1831, del 24 giugno e 18 ottobre del 1832 dello stesso Nobile Grattaroli e si denomina per espressa volontà del benemerito fondatore “Luogo Pio Grattaroli per i poveri infermi di Bariano”.

La trasformazione dell’ente da Istituzione Pubblica di Beneficenza in persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro viene attuata con la legge regionale lombarda n°1 del 13 febbraio 2003 nonché del regolamento di attuazione della stessa legge approvato il 4 giugno 2003 n°11.

A seguito di questa trasformazione il Luogo Pio Grattaroli di Bariano è una fondazione.

L’asilo infantile è stato istituito con deliberazione il 9 giugno 1905, approvata dalla commissione Provinciale di Beneficenza ed Assistenza Pubblica il 5 ottobre 1905, con priorità ai residenti nel Comune di Bariano.

Natura Giuridica

La scuola dell’Infanzia “Fondazione Luogo Pio Grattaroli” ha chiesto ed ottenuto il riconoscimento paritario ai sensi della legge n. 62 del 2000, è un istituzione di ispirazione cristiana, accoglie i/le bambini/e della prima infanzia di ambo i sessi sino all’ammissione alla scuola dell’obbligo e provvede alla loro educazione fisica, morale, intellettuale e religiosa, ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione e della solidarietà, in armonia con i principi della Costituzione Italiana.

La Fondazione non si prefigge fini di lucro ed esaurisce le proprie attività nell’ambito territoriale della Regione Lombardia.

Il consiglio di amministrazione fissa l’orario di apertura e chiusura della scuola, nonché le modalità e i criteri per il pagamento delle rette di frequenza.

Nell’ambito delle sue funzioni, il Presidente tiene i rapporti con gli Enti locali, invia ogni anno al Comune di Bariano il suo bilancio e al Ministro dell’Istruzione, tramite l’Ufficio scolastico provinciale, la statistica riguardante gli alunni frequentanti e le insegnanti presenti a scuola.

SCOPI
• Gestione del Patrimonio del Grattaroli
• Offrire interventi a persone bisognose sul territorio di Bariano
• Gestire e provvedere al mantenimento dell’asilo infantile, istituito nel 1905