Il Progetto Accoglienza

“IN VIAGGIO… INSIEME”

Un percorso educativo-didattico sull’affettività, sulle emozioni e le relazioni per favorire nel bambino i processi di inserimento, nel gruppo, e l’intreccio di relazioni positive, con i coetanei, all’interno della scuola.

Il Progetto Accoglienza, coinvolge i bambini di 3/4/5 anni di tutte le sezioni perchè è importante «accogliere» continuamente tutti i bambini!

La scuola che ha la cultura dell’accoglienza, è una scuola dove si sta bene; dove si creano legami di fiducia, gioia, amicizia; dove si accoglie il bambino dal punto di vista emotivo-affettivo e poi educativo-didattico; è una scuola che parte dal bambino, dal suo bisogno di sentirsi accolto, di stare bene; è una scuola che prende sul serio il vissuto e l’esperienza che il bambino possiede.

Questo progetto si inserisce in quello pianificato come progetto annuale dei mestieri del paese di Bariano.

OBIETTIVI FORMATIVI

• Acquisire autonomia (fisica e psicologica); fiducia in se’ e nelle proprie capacità.
  • Favorire un positivo approccio con l’ambiente scolastico
  • Esprimere bisogni, emozioni, esperienze.
  • Sapersi relazionare in modo positivo con coetanei ed adulti.
  • Adottare comportamenti di collaborazione e di aiuto reciproco.
  • Ascoltare, comprendere messaggi, dialogare con gli adulti e con i coetanei.
  • Giocare insieme con adulti e bambini.
  • Condividere spazi, materiali, giochi…
  • Riconoscere l’importanza delle regole per la convivenza.
  • Rispettare le regole concordate dal gruppo.

TEMPI
settembre 2019